Carta d'Identità Elettronica (CIE)

In breve

La CIE, la Carta d’Identità Elettronica, è un documento elettronico altamente sicuro, dotato di un microprocessore a radiofrequenza che ne permette l’utilizzo in svariati scenari, incluso l’accesso a servizi online. Risponde alle esigenze di sicurezza del nostro paese e sostituisce la versione cartacea.

Vantaggi per i cittadini e la pubblica amministrazione

La CIE è un documento non contraffattibile e consente l’accesso a servizi fisici e digitali con maggiore sicurezza. La Pubblica Amministrazione può contare su una maggiore sicurezza del documento di identificazione, rispondente anche alle richieste avanzate a livello europeo, permettendo il completamento di una delle piattaforme abilitanti elencate nel Piano Triennale. Inoltre, consente la creazione di servizi pubblici fisici e digitali che integrano la CIE come processo di riconoscimento (ad esempio per l’uso dei trasporti pubblici) e contribuisce al raggiungimento dell’obiettivo europeo di un mercato unico digitale.

Scopri gli aspetti tecnici su Developers Italia

I dati

I dati delle dashboard vengono aggiornati su base settimanale. Ultimo aggiornamento:

Il ruolo del Team

CIE è un servizio ideato e progettato dal Ministero dell’Interno con l’Istituto Poligrafico Zecca dello Stato. Il Team Digitale ne supporta lo sviluppo e l’evoluzione come Piattaforma Abilitante chiave per il Paese, in particolare usando la CIE per la creazione di un ecosistema di servizi digitali.

Nel blog troverete la nostra visione del progetto e il ruolo che ricoprirà nel Sistema Operativo del Paese.

Dal blog

Da Twitter

Forum

CIE è un progetto di rilevanza nazionale. Per favorire la discussione e il confronto, e per incoraggiare la partecipazione di tutti gli attori coinvolti nel progetto abbiamo creato un forum

Media

Per ogni richiesta di contatto da parte di media e giornalisti il punto di riferimento è l’ufficio stampa e comunicazione del Team per la Trasformazione digitale

Ultimo aggiornamento: 21/06/2018
Torna all'inizio del contenuto Torna all'inizio del contenuto