Cittadinanza digitale

In breve

La Cittadinanza Digitale ha l’obiettivo di rendere più semplice e familiare l’interazione tra i cittadini e la Pubblica Amministrazione, disegnando i servizi digitali attorno al cittadino ed alle sue informazioni.

Attraverso una piattaforma aperta di componenti condivise su cui costruire i servizi digitali, creeremo un’esperienza che seguirà il cittadino nell’interazione con i servizi locali e nazionali, come se fosse un unica grande casa digitale del cittadino.

Sarà un modo più semplice e familiare da parte della Pubblica Amministrazione di comunicare con i cittadini, notificare atti, ricordare scadenze e di condividere informazioni e documenti attraverso un interfaccia costruita sul cittadino.

Il ruolo del Team

Il Team Digitale ha subito intrapreso un percorso di comunicazione della visione e di coordinamento e allineamento di tutte le iniziative già nate o in fase di progettazione, con l’obiettivo di creare un unico ecosistema di componenti nazionali e condivisi.

Infine il Team insieme ad AgID ha iniziato lo sviluppo di alcuni progetti fondamentali per la realizzazione della Cittadinanza Digitale:

  • La componente di gestione delle preferenze che permetterà al cittadino di gestire in modo centralizzato tutte le impostazioni associate al suo profilo di cittadino digitale, usate per personalizzare i servizi digitali (per esempio gestire i canali di comunicazione, la preferenza di lingua, le impostazioni di privacy, ecc…).
  • La componente di comunicazione per stabilire un unico canale che la Pubblica Amministrazione può usare per inviare comunicazioni, avvisi, scadenze al cittadino.
  • Un’applicazione web e mobile che vuole fornire un luogo digitale di accesso all’esperienza di Cittadinanza Digitale, costruita sul cittadino.

Media

Per ogni richiesta di contatto da parte di media e giornalisti il punto di riferimento è l’ufficio stampa e comunicazione del Team per la Trasformazione digitale

Ultimo aggiornamento: 12/10/2017
Torna all'inizio del contenuto Torna all'inizio del contenuto