Sistema Pubblico di Identita Digitale (SPID)

In breve

SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale, è la soluzione che ti permette di accedere a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione con un’unica Identità Digitale utilizzabile da computer, tablet e smartphone. Oggi le nostre credenziali digitali sono diverse per ogni servizio a cui accediamo e una drastica riduzione del loro numero porta ad una semplificazione della vita del cittadino e a una maggiore sicurezza.

Vantaggi per i cittadini e la pubblica amministrazione

SPID consente alla Pubblica Amministrazione di abbandonare i servizi di autenticazione gestiti localmente, risparmiando quindi su questi costi sia in termini di manutenzione che di lavoro necessario per il rilascio di credenziali; inoltre la qualità dell’identificazione fornita da SPID è normalmente superiore e garantisce anche la PA stessa durante l’erogazione di servizi.

Il cittadino ha l’opportunità di avere un solo set di credenziali, che può utilizzare con tutti i servizi della Pubblica Amministrazione e che assicurano, tra l’altro, una maggiore sicurezza, specialmente quando si utilizzano i Livelli 2 e 3 di SPID. Inoltre, al contrario di altri sistemi diffusi di login, SPID garantisce che ogni servizio collegato riceva sempre e solo le informazioni minime necessarie per la fornitura del servizio senza condividere con altri le informazioni sull’utilizzo, garantendo quindi la privacy dei cittadini. Infine, una identità SPID potrà essere utilizzata per accedere anche a tutti i servizi della Pubblica Amministrazione di tutti i paesi membri dell’Unione Europea.

Scopri gli aspetti tecnici su Developers Italia

I dati

I dati delle dashboard vengono aggiornati su base settimanale. Ultimo aggiornamento:

Il ruolo del Team

SPID è un servizio ideato e progettato dall’Agenzia per l’Italia Digitale, e il Team Digitale ne ha assunto il coordinamento con lo scopo di favorirne l’evoluzione e il consolidamento come sistema infrastrutturale chiave per il Paese. Il Team si occuperà di gestire l’apertura ai Gestori di Servizio privati, l’integrazione delle Attribute Authority e il miglioramento dell’usabilità, introducendo metodologie di lavoro e strumenti di misurazione delle performance. Nel blog troverete la nostra visione del progetto e il ruolo che ricoprirà nel Sistema Operativo del Paese.

Dal blog

Da Twitter

Forum

SPID è un progetto di rilevanza nazionale. Per favorire la discussione e il confronto, e per incoraggiare la partecipazione di tutti gli attori coinvolti nel progetto abbiamo creato un forum

Media

Per ogni richiesta di contatto da parte di media e giornalisti il punto di riferimento è l’ufficio stampa e comunicazione del Team per la Trasformazione digitale

Ultimo aggiornamento: 17/12/2017
Torna all'inizio del contenuto Torna all'inizio del contenuto