Pagamenti digitali PagoPA

In breve

Un modo diverso e più naturale per i cittadini di pagare la Pubblica Amministrazione, che diventi più immediato, veloce, e più economico per il Paese.

Il cittadino deve poter scegliere metodi di pagamento moderni, a minima frizione, e il mercato deve potersi integrare, aggiungendo facilmente nuovi strumenti di pagamento innovativi. Vogliamo rendere il sistema più aperto e flessibile.

Scopri gli aspetti tecnici su Developers Italia

Vantaggi per i cittadini e la pubblica amministrazione

  • multicanalità integrata a livello nazionale con trasparenza dei costi delle commissioni, ovvero il cittadino dispone di più canali di pagamento possibili
  • uniformità dell’avviso cartaceo e possibilità di avvisare il cittadino digitalmente sui canali che preferisce (notifiche sull’app o sul sito del PSP scelto, SMS o mail)
  • certezza del debito dovuto, con possibilità di ottenere l’attualizzazione dell’importo (ovvero l’importo da pagare è sempre quello valido e richiesto dalla PA. Se l’importo varia nel tempo per interessi di mora o altro, su PagoPA viene sempre aggiornato)
  • semplicità e velocità del processo: basta inserire il codice di avviso (IUV Identificativo Unico Versamento) per pagare e ricevere la quietanza liberatoria ovvero la certezza che la PA ha incassato il tributo e non potranno esserci verifiche o accertamenti successivi.

Vantaggi Per le Pubbliche Amministrazioni

  • riconciliazione automatica degli incassi
  • riduzione dei costi di transazione e processo
  • incasso delle somme D+1 (giorno lavorativo successivo al pagamento) direttamente sui conti di tesoreria
  • fornire più canali di incasso vuol dire incassare prima

I dati

I dati delle dashboard vengono aggiornati su base settimanale. Ultimo aggiornamento:

Il ruolo del Team

Consentire di fare evolvere PagoPA in una logica di mercato consentendo, al tempo stesso, di favorire l’accesso a PagoPA dei servizi delle Pubbliche Amministrazioni. Migliorare la user experience dell’utente replicando i processi e le modalità già in uso nel mercato dei pagamenti e usate ogni giorno dai cittadini. Consentire ai principali attori del mercato dei pagamenti, di potere offrire ai cittadini i propri strumenti anche per pagare i servizi della Pubblica Amministrazione.

Abbiamo quindi realizzato, in collaborazione con AGID, le nuove specifiche funzionali della parte pagamenti di PagoPA, realizzando una User Experience semplice e sicura e un sistema di notifica moderno e accattivante. A breve queste novità saranno visibili e i comuni più grandi stanno già aderendo.

Dal blog

PagoPA: dove siamo e quali sono i prossimi passi

La crescita della piattaforma unica dei pagamenti della Pubblica Amministrazione e alcuni esempi virtuosi – 13/12/2017

Da Twitter

Forum

PagoPA è un progetto di rilevanza nazionale. Per favorire la discussione e il confronto, e per incoraggiare la partecipazione di tutti gli attori coinvolti nel progetto abbiamo creato un forum

Media

Per ogni richiesta di contatto da parte di media e giornalisti il punto di riferimento è l’ufficio stampa e comunicazione del Team per la Trasformazione digitale

Timeline

Luglio 2017 Rilascio Wisp 1.3

Ottobre 2017 Rilascio SDK mobile wisp 2.0

Dicembre 2017 Rilascio in produzione alle PA wisp 2.0 e SDK mobile

Ultimo aggiornamento: 14/12/2017
Torna all'inizio del contenuto Torna all'inizio del contenuto