Big Data Architect hired

Descrizione e responsabilità

Il Team per la Trasformazione Digitale sta cercando un esperto Big Data Architect. La figura ricercata valuterà e, in molto casi, supervisionerà le architetture di big data dei progetti coordinati dal Team per la Trasformazione Digitale.

Il Big Data Architect, inoltre, comprende la varietà dei dati trattati (che essi siano strutturati, semi strutturati e destrutturati) avendo la capacità di analizzare la situazione in essere per poi definire modelli e sistemi per gestire questa eterogeneità tenendo conto del volume di dati, del flusso (includendo anche stream processing) e della durabilità.

Questa figura inoltre, ha la capacità di fornire informazioni e specifiche operative per gestire la governance delle informazioni e la sicurezza associata ai sistemi utilizzati.

Siamo alla ricerca di talenti con una comprovata esperienza nel settore, con una forte preparazione tecnica e scientifica e con esperienza nel coordinamento di team di sviluppatori per la gestione di dati complessi, di grandi dimensioni e non strutturati con lo scopo di estrapolare pattern significativi.

Qualifiche chiave

  • Forte esperienza in una o più delle seguenti tecnologie: SQL/Relational, NoSQL, Hadoop, Memcache, Spark, Zookeeper, Kafka
  • Esperienza con linguaggi di scripting quali Perl, Python, PHP e di interfacce a linea di comando
  • Capacità di tradurre requisiti funzionali in specifiche tecniche
  • Comprensione di latenza, scalabilità, alta affidabilità, replica e sincronizzazione di data, disaster recovery, performance generali (interrogazione, gestione del carico e ottimizzazione database)
  • Capacità di fornire raccomandazioni e/o best practice riguardo la movimentazione, manipolazione e storage delle informazioni nelle soluzioni Big Data, includendo anche la consulenza sulle opzioni di Data Ingestion, storage dei dati e ramificazione degli stessi (per esempio, vengono inclusi i requisiti e le sfide tecnologiche dovute all’utilizzo del Cloud Computing), tecniche di interrogazione dei dati, Data Lineage e Data Governace, varietà delle fonti (social network, machine data) e volume di dati processati.
  • Comprensione e implementazione linee guida di data security per: Autenticazione LDAP, User Roles/Security, Data Monitoring, Personally Identifiable Information (PII), Data Security.

Formazione

  • Master of Science degree in Informatica o affine con almeno dieci anni di rilevante esperienza in ambiente industriale o scientifico oppure dottorato di ricerca in Informatica o affine con almeno cinque anni di rilevante esperienza in ambiente industriale o scientifica
  • Ottima conoscenza della lingua inglese

Torna all'inizio del contenuto Torna all'inizio del contenuto